Chi Siamo

Il Movimento Civico “Il Popolo degli Invisibili” nasce dall'esigenza di molti cittadini , di promuovere iniziative finalizzate a tutelare i diritti dei lavoratori e farsene portavoce presso le autorità locali e gli organi di stampa ,denunciando agli stessi tutte quelle situazioni e condizioni al limite della legalità , di precarietà e ove vengano negati o violati i diritti dei lavoratori

venerdì 5 marzo 2010

Facciamo le Barricate per difendere i diritti dei Lavoratori :anche da Soli No Pasaran !!

Si è compiuto pochi giorni fa l'ultimo omicidio di massa dei diritti dei lavoratori
eravamo nel Bronx ?, eravamo nei Quartieri Spagnoli? , no signori niente di tutto ciò
il delitto è avvenuto alla Camera dei Deputati .
L'arma dell'eccidio è il “DDL Collegato Lavoro”
Questo diabolico disegno di legge ,che ben presto anche con l'assenso del Senato diventerà legge dello Stato , butta nell'immondizia anni e anni di lotte operaie e porta la nostra italietta verso la “Muraglia Cinese”

Andiamo a spiegare quello che è già passato alla camera con 233 i voti favorevoli, 173 i contrari e 13 gli astenuti e che ha ottenuto il bene placido di CISL e UIL :

Praticamente Il testo assegna deleghe al governo in una serie di ambiti: dalla previdenza dei lavoratori esposti ad attività usuranti alla riforma degli ammortizzatori sociali, dal riordino degli enti previdenziali alla semplificazione della normativa sui congedi e i permessi di lavoro.

Quello che ha creato maggior scalpore è la norma sull'apprendistato, che prevede la possibilità di assolvere all'obbligo scolastico appunto anche attraverso un contratto di apprendistato.
Ma sapete ciò non mi scolvoge più di tanto e penso che ,anche se opinabile , se questo serve ad avvicinare la scuola al mondo del lavoro ben venga .
Rimango invece inorridito da ben altre cose :
- Contratti “Certificati” Il datore di lavoro ha la possibilità di assumere lavoratori con il ricatto di sottoscrivere un contratto individuale “certificato”, dove si certifica la “libera volontà” del lavoratore di accettare deroghe peggiorative a norme di legge e di contratto collettivo, e dove il lavoratore rinuncia preventivamente, in caso di controversia o licenziamento, ad andare davanti al magistrato. Il giudice non po trà contestare le deroghe peggiorative contenute negli accordi individuali; abolito l’obbligo del tentativo di conciliazione prima del ricorso al giudice.
- La sostituzione del giudice di lavoro con collegi albitrali ,in questo caso, il giudice viene sostituito da un collegio arbitrale che può decidere a prescindere dalle leggi e dai contratti collettivi; massima discrezionalità, da parte del collegio arbitrale, nei casi di vertenza per i lavoratori assunti con contratti precari e atipici (determinati, co.co.pro. Ecc…).
- Lavoro Nero : Risarcimento per i contratti di collaborazione irregolari: il datore di lavoro che, entro il 30.09.2008, abbia fatto una qualsiasi offerta di assunzione al lavoratore in collaborazione, è tenuto unicamente a un indennizzo limitato tra 2,5 e 6 mensilità.

Queste le norme salienti di questo disegno “ammazza” lavoratori , e che ci porta indietro nel tempo fino alla “rivoluzione industriale” cancellando anni e anni di lotte operaie, di morti sul lavoro e di battaglie sul diritto al lavoro

E noi inermi e silenziosi a guardare e a votare chi ci sta togliendo il lavoro : e si cari operai diamo nomi e cognomi a quei 273 voti alla camera : Pdl , Lega Nord , etc etc

Ora li attendiamo in Piazza a spiegare ai Cittadini cosa a di innovativo e vantaggioso questa ormai legge : è finito il tempo del Popolo Beone !!!

Nessun commento:

Posta un commento