Settimana scorsa Luciana Litizzetto in “ Che tempo fà” ha sollevato l'annosa questione della decentralizzazione all'estero dell'assistenza clienti dei gestori telefonici .
Dove vanno a finire i nostri soldini di traffico telefonico e nel caso di H3g i 33 cent al minuto che spendiamo per chiamare al 133?
Facciamo la mappatura dei call center esterni del quarto gestore di telefonia mobile in italia:
il gestore tre fa rispondere al servizio clienti italia dalla Tunisia ,dove un operatore medio prende per 8 ore di lavoro al giorno ,per 6 giorni alla settimana 590 dinari al mese (equivalenti 310 euro)
Altro Call Center specializzato in servizi 3 è in Bulgaria , fino ad arrivare all'ultimo nato in Argentina
Unico e solo in Italia il nuovo call center nato a L'Aquila con 250 postazioni/operatori , annunciato nel mese di Ottobre in conferenza stampa dal Dott. Novari con la celebre frase “ Ecco cosa facciamo noi per i terremotati “ ..saremo curiosi di sapere Dott. Novari chi sa' cosa a fatto lo Stato per quei posti di lavoro .
Peccato che tutto ciò stava portando alla Licenziamento di 400 operatori del call center di Crotone ,ha portato alla perdita del posto di lavoro dei 65 lavoratori di Vitulazio , 100 di Milano etc etc
ora mi chiedo se il nostro destino è in mano a finanzieri “ pirati” che continuano a fare denaro svuotando e riversando debiti e lavoratori da una “scatola” ad un altra e di fornitori che ne approfittano per girare il lavoro a basso costo … dove andremo a finire ?
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