giovedì 11 febbraio 2010
"Vitulazio:La Psicologia dell'Annietamento "di A.Sconziano
Non molto Tempo fa ho letto un libro , francamente non mi ricordo chi fosse l'autore , che parlava di come i nazisti nei campi di Concentramento portassero , con tecniche sopraffine di psicologia , ad annullare la mente dei detenuti.
Ad esempio mettevano in cerchio i detenuti e gli facevano scavare la propria fossa buttando via la terra prelevata in senso anti-orario, cosi facendo riempivano la fossa del detenuto vicino e quindi non smettevano mai di scavare.
In questi giorni nel call center Voicity di Vitulazio sembra di rivivere la stessa situazione , 19 persone in una struttura che ne può contenere 600 , senza alcun compito assegnato e senza nulla da fare , prigionieri di una società che da quattro mesi non ci paga lo stipendio e che è ormai assente da oltre un mese e mezzo .
Lasciati soli in balia dei fornitori ,che di tanto in tanto vengono a richiederci il saldo delle fatture scadute , visto che in amministrazione non risponde ormai nessuno
Ogni tanto riceviamo “ la visita parenti” di qualche operatore affezionato
Ognuno di noi ,come meglio può ,tenta di tenere impegnata la mente , io personalmente tento di tenermi impegnato fra pratiche di cassa integrazione e ingiunzioni varie
Una situazione che ha dell'inverosimile e che sta provando ognuno di noi a livello mentale
Mai ,non più tardi di 3 mesi fa, avremo potuto immaginare una situazione del genere
Vitulazio a Novembre era un sito che faceva ruotare 380 operatori , che portava 600 mila euro di fatturato mensile con servizi inbound e outbound .
Poi , smantellati i 65 lavoratori con scadenza a gennaio , non pagando i 280 lavoratori a progetto , hanno ridotto questo sito in una scatola vuota ,lasciandola abbandonata a se stessa.
Questo era stato predetto da me , in tempi non sospetti ,al tavolo ministeriale di novembre , ma nessuno mi aveva dato retta
Ora l'ultima nostra speranza e che si concretizzino le trattative di cessione del sito avviate in questi giorni e che qualcuno ci liberi dalle catene di questa società , ma fate presto potreste trovarci morti ”mentalmente” in un angolo .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento